Edilter – Bologna

La cooperativa Edilter, costituita nel 1908 a Bologna, ha inizialmente svolto la propria attività nel territorio provinciale. Nel 1972, dalla fusione di due importanti realtà cooperative locali (Coop. Terraioli Bologna e Coop. Edile Intercomunale di Bologna) è nata Coop. Edilter.

Negli anni la cooperativa ha assunto un rulo tra le più importanti imprese generali di costruzione nazionali, operando nei settori dell’edilizia residenziale e industriale, delle infrastrutture viarie e urbanistiche, sia in Italia che all’estero, anche attraverso una articolata struttura di società consortili o società partecipate.

Edilter è entrata in crisi nella seconda metà degli anni ’90, in coincidenza con un periodo di forte crisi del settore delle costruzioni. Nel dicembre del 1996 è intervenuta la procedura di fallimento.

Demostene ha assunto il concordato fallimentare nel novembre 2005 gestendo direttamente l’esecuzione. Al momento dell’assunzione il valore nominale delle passività era pari a 120 milioni di euro, suddivise tra circa 1.200 creditori. Oltre a soddisfare al 100% i creditori privilegiati e in prededuzione, si è liquidato ai chirografi il 23% del credito.

Share